cookie policy

Cookie Policy

privacy policy

Privacy Policy

Parte del materiale contenuto in questo blog è stato scaricato da internet. Nel caso l'uso che qui ne facciamo violasse i diritti dei legittimi proprietari siamo pronti, dietro segnalazione, a toglierlo immediatamente. Li ho messi al fine di rendere a noi più visibile ogni argomento.

lunedì 1 marzo 2010

I grandi Maestri - Masaru Miura


Il Maestro Masaru Miura, che discende per dinastia materna da un'antica famiglia di Samurai, nasce a Shizuoka in Giappone nel 1939 ed arriva in Italia nel 1964 dopo una breve parentesi in Inghilterra, primo contatto con il continente europeo.
Laureato in Economia e Commercio alla prestigiosa Takushoku Karatebu University di Tokyo, per anni parallelamente agli studi universitari porta avanti la pratica del Karate sotto la guida del Maestro Nakayama. Nel 1979 il Maestro Miura fonda la S.K.K.-I. che rapidamente acquista rilievo sul territorio nazionale.
Direttore Tecnico della Nazionale Italiana S.K.I. a Milano nel 1979 organizza i Campionati Europei al Palalido.
Apre la sua palestra: l'HONBU DOJO a Milano, non lontano dalla Stazione Centrale e lì insegna non solo alle cinture nere ma tiene corsi per bambini, cinture colorate e principianti.
Affluiscono a Milano schiere di Karateki per prendere parte ai corsi di Aspiranti Instruttori programmati mensilmente di domenica per dar modo anche a chi lavora di parteciparvi.
Il numero delle palestre affiliate all S.K.I. in Lombardia e sul territorio nazionale cresce progressivamente.
Il Maestro Miura IX dan in qualità di Direttore Tecnico per l'Italia e l'Europa viene invitato a Bruxelles, al Parlamento Europeo, tiene corsi di formazione e seleziona gli atleti che di volta in volta formano le Squadre di Kata e Kumite chiamate a difendere i colori azzurri.
Pur sapendo che il Dojo del Maestro Miura è l'Honbu Dojo di Milano, in occasione dei Raduni e degli Stage si ha la sensazione che tutta la S.K.I.-Italia sia in un unico Dojo: dagli agonisti ai semplici praticanti fanno di una federazione una scuola di vita.
Nel 2004 sono ricorsi i 40 anni di insegnamento del Maestro Miura, una data importante sul cammino punteggiato di titoli, riconoscimenti e medaglie.
Le ultime che i suoi allievi gli hanno dedicato sono state in occasione dei Campionati Europei ad Odessa in Ucraina nell'ottobre 2004: 4 oro, 4 argento e 3 bronzo.
Anche il nostro Maestro Alessandro Caizzo, convocato nella squadra nazionale in occasione dei Campinati Mondiali del 1988 svoltisi a Tokyo, ha avuto il piacere di essere allenato da lui.

Nessun commento:

Posta un commento