cookie policy

Cookie Policy

privacy policy

Privacy Policy

Parte del materiale contenuto in questo blog è stato scaricato da internet. Nel caso l'uso che qui ne facciamo violasse i diritti dei legittimi proprietari siamo pronti, dietro segnalazione, a toglierlo immediatamente. Li ho messi al fine di rendere a noi più visibile ogni argomento.

venerdì 19 marzo 2010

Tai Chi

Il Taiji quan può apparire oggi come una sequenza di movimenti lenti e continui, quasi una danza che incuriosisce e lascia perplessi.
In Cina è possibile vedere, al mattino presto, tantissime persone allenarsi nei parchi facendo movimenti molto lenti, tanto da sembrare assolutamente fermi, uno spettacolo del tutto lontano dalla mentalità occidentale e dalla sua idea di movimento: molti rimangono completamente immobili, per decine di minuti, davanti a una pianta quasi cercando di abbracciarla per provare misteriose sensazioni.
Taiji quan tradotto letteralmente significa «pugno della suprema polarità»: è nello stesso tempo un esercizio di difesa e una tecnica terapeutica per il miglioramento della salute e combina le teorie taoiste cinesi degli opposti Yin e Yang e dei cinque elementi.
Il movimento lento che lo caratterizza non è solo una ginnastica estremamente dolce, ma unisce le tecniche delle arti marziali con la circolazione del Qi, l’energia o soffio interno, utilizzando le tecniche di stretching dei muscoli profondi e dando vita a un esercizio completo sia dal punto di vista fisico che mentale. Nell’allenamento del Taiji quan si impiegano tutte quelle qualità interne che nel mondo occidentale non si è abituati a usare, come i muscoli intercostali nel movimento, il muscolo diaframma nella respirazione, o gli apparati tendinei e la potenza delle ossa. Il Taiji quan, dunque, può migliorare il fisico è renderlo più flessibile e morbido, soprattutto quando con l’avanzare dell’età il corpo tende a irrigidirsi, facendo emergere piccoli e grandi disturbi, come alcuni fastidiosi dolori articolari che rendono nervosi e contratti.
Nella frenetica vita di tutti i giorni, spesso si è troppo occupati per pensare alla propria salute e, quando sopraggiungono dei problemi, si cerca di risolverli frettolosamente ricorrendo ai farmaci.

Nessun commento:

Posta un commento