cookie policy

Cookie Policy

privacy policy

Privacy Policy

Parte del materiale contenuto in questo blog è stato scaricato da internet. Nel caso l'uso che qui ne facciamo violasse i diritti dei legittimi proprietari siamo pronti, dietro segnalazione, a toglierlo immediatamente. Li ho messi al fine di rendere a noi più visibile ogni argomento.

lunedì 8 marzo 2010

Arti marziali giapponesi - Aikido

L'Aikido è una disciplina psicofisica giapponese praticata sia a mani nude sia con le armi bianche tradizionali del Budo giapponese di cui principalmente: Ken (spada), Jo (bastone) e Tanto (il pugnale).
I praticanti sono chiamati aikidoka.
La disciplina dell'Aikido fu sviluppata da Morihei Ueshiba anche chiamato dagli aikidoka Osensei (grande maestro) a cominciare dagli anni 30 del '900.
Il nome aikido è formato da tre caratteri sino-giapponesi: ai - ki - do.

Aikido significa innanzi tutto "Disciplina che conduce all'unione ed all'armonia con l'energia vitale e lo spirito dell'Universo".
La finalità dell'Aikido non è rivolta al combattimento nè alla difesa personale, pur utilizzando per la sua pratica uno strumento tecnico che deriva dal Budo, l'arte militare dei samurai giapponesi; l'Aikido mira infatti alla "corretta vittoria" che consiste nella conquista della "padronanza di sè stessi", resa possibile soltanto da una profonda conoscenza della propria natura interiore. L'aspetto dell'arte marziale e/o difesa personale, si riconducono all'Aikido solamente in modo indiretto, quale elemento secondario della pratica, non quello principale.
Il corpo è lo strumento cognitivo e di apprendimento dell'Aikido.

Per saperne di più: http://it.wikipedia.org/wiki/Aikido

Nessun commento:

Posta un commento