cookie policy

Cookie Policy

privacy policy

Privacy Policy

Parte del materiale contenuto in questo blog è stato scaricato da internet. Nel caso l'uso che qui ne facciamo violasse i diritti dei legittimi proprietari siamo pronti, dietro segnalazione, a toglierlo immediatamente. Li ho messi al fine di rendere a noi più visibile ogni argomento.

martedì 9 marzo 2010

Arti marziali cinesi - Kung Fu

Il termine kung fu rappresenta il nome con cui sono maggiormente note in occidente le arti marziali tradizionali cinesi.
La parola Kung fu (Py: Gong Fu) è traducibile in Italiano con 'Abilità', 'esercizio eseguito con abilità', 'divenire abile con l'esercizio', oppure più; semplicemente 'particolare destrezza'
Per un cinese 'kung fu' può significare semplicemente 'tempo da impiegare in qualche attività'.
Il termine più utilizzato in Cina è Wu Shu (Arte di Guerra) intesa come arte di combattimento marziale, ed è un nome collettivo con il quale si indica la totalità degli stili e dei metodi di arti marziali nate in Cina.
Per diffondere la pratica del Kung fu, negli anni '70, la Cina inviò una delegazione di atleti di massimo livello di Wu Shu in un tour mondiale di esibizioni, allo scopo di far conoscere all'Occidente la pratica del Wu Shu moderno sportivo.
La diffusione internazionale del Wu Shu richiede un processo di acculturazione ed adattamento di quanti vogliano avvicinarsi alla pratica ed allo studio, ed in questo doveroso processo di apertura verso la materia di studio è necessaria l'adozione di un linguaggio specifico, settoriale ufficiale, accurato, standardizzato, omogeneo e disambiguo.
Il Kung Fu (Wu Shu tradizionale) e l'insieme di tutte le arti marziali cinesi e comprende un numero inestimabile di stili.
 Nel Wu Shu moderno le armi fondamentali sono la sciabola, il bastone, la spada, la lancia.

Nessun commento:

Posta un commento