cookie policy

Cookie Policy

privacy policy

Privacy Policy

Parte del materiale contenuto in questo blog è stato scaricato da internet. Nel caso l'uso che qui ne facciamo violasse i diritti dei legittimi proprietari siamo pronti, dietro segnalazione, a toglierlo immediatamente. Li ho messi al fine di rendere a noi più visibile ogni argomento.

mercoledì 10 marzo 2010

Arti marziali coreane - Tangsudo

Il Tangsudo è un'arte marziale originaria della Corea che è stata incorporata nel Taekwondo. E' un'arte marziale di recente codifica, pur essendo praticata secondo linee guida più tradizionali rispetto al Taekwondo, e annovera tra i suoi praticanti anche il noto attore Chuck Norris.
Il nome Tangsudo significa via della mano cinese.
Ci sono molte posizioni nel Tangsudo. Alcune sono fondamentali, come "la posizione di preparazione", altre richiedono più equilibrio, come "la posizione su un piede" o "la posizione della gru".
Le tecniche fondamentali sono semplici ed efficaci. Gli studenti imparano tutte le tecniche che possono trovarsi nell'arte classica del Tangsudo. Nei dojang (scuole di Tangsudo), è accentuata "l'arte del combattimento", non il combattimento in sè. Le tecniche di mano coinvolgono tra l'altro una varietà di tecniche di pugno e di "coltello-mano". Ciascuna di loro ha una forma ed un'applicazione corretta e sono utilizzate sia in blocco che in attacco. Il Tangsudo è l'arte marziale che accentua le tecniche dei piedi e la flessibilità. Sono utilizzate anche per bloccare ed attaccare.
I Maestri accentuano l'importanza del principi ed il "Credo di Tangsudo" insegnando agli studenti la disciplina ed il rispetto. La fiducia in sè, la concentrazione ed il controllo sono altrettanto evidenziati, in quanto aspetti importanti nella vita di tutti i giorni.
Le forme sono le sequenze predeterminate delle tecniche fondamentali. Le forme del Tangsudo derivano da molteplici stili d'arte marziale (la maggioranza delle forme richiama le versioni dei kata nel Karate), mostrando l'applicazione di tutte le tecniche fondamentali in una varietà di situazioni.

Nessun commento:

Posta un commento