cookie policy

Cookie Policy

privacy policy

Privacy Policy

Parte del materiale contenuto in questo blog è stato scaricato da internet. Nel caso l'uso che qui ne facciamo violasse i diritti dei legittimi proprietari siamo pronti, dietro segnalazione, a toglierlo immediatamente. Li ho messi al fine di rendere a noi più visibile ogni argomento.

martedì 9 marzo 2010

Arti marziali coreane - Taekwondo

Il Taekwondo letteralmente "l'arte dei pugni e dei calci in volo", è un'arte marziale coreana basata principalmente sull'uso delle gambe.
Etimologicante, il termine Teakwondo si compone di tre ideogrammi: Tae (colpire con il pugno), Kwon (calciare in volo) e Do (la via): "la via dei pugni e dei calci volanti". Deriva dall'unione degli stili esterni della Cina del Nord e del Taekion, arte marziale coreana. Prevalentemente il Teakwondo si compone di vari tipi di calci (soprattutto acrobatici), per i quali gli atleti fanno un allenamento specifico. Il Taekwondo contiene anche delle forme, chiamate Patern, che prendono il nome dagli elementi della natura: acqua, acciaio, vento, fuoco, terra. Il costume di allenamento del Teakwondo è composto da una giacca chiusa (e non aperta come quella del Karate o del Judo), dai pantaloni dello stesso colore della giacca e della cintura.
L'edizione dell Olimpiadi del 1988 viene ospitata a Seul, la capitale della Corea del Sud. Per la prima volta il Taekwondo compare alle olimpiadi come sport dimostrativo, così come accadrà a Barcellona nel 1992. Nell'edizione di Sydney 2000 divenne sport olimpico ufficiale.
In Italia la federazione del Teakwondo è rappresentata dalla FITA, e a livello dilettantistico, dalla Federazione Dilettantistica Taekwondo Italia. La FITA è al federazione italiana di Taekwondo autorizzata dal CONI a portare atleti alle Olimpiadi.
Il Taekwondo si differenzia in tre stili fondamentali: lo stile denominato ITF (International Taekwondo Federation), lo stile GTF (Global Taekwondo Federation) e lo stile conosciuto come WTF (World Taekwondo Federation).
A livello di codice marziale la ITF e la GTF differenziano molto poco sia dalla parte marziale che da quella sportiva mentre le differenze dello stile WTF sono molto marcate sia dal lato marziale che da quello sportivo.
Il colore delle cinture è associato a vari significati legati alla crescita del Taekwondo nell'allievo. Dalla purezza dell'ingenuità alla cosciente impenetrabilità della paura.

La filosofia del Taekwondo ha come fondamento l'etica, la morale, le norme spirituali attraverso le quali gli uomini possono convivere armoniosamente insieme.


Nessun commento:

Posta un commento