cookie policy

Cookie Policy

privacy policy

Privacy Policy

Parte del materiale contenuto in questo blog è stato scaricato da internet. Nel caso l'uso che qui ne facciamo violasse i diritti dei legittimi proprietari siamo pronti, dietro segnalazione, a toglierlo immediatamente. Li ho messi al fine di rendere a noi più visibile ogni argomento.

domenica 7 marzo 2010

Arti marziali giapponesi - Ju jitsu

Il ju jitsu è un'arte marziale giapponese il cui nome deriva da ju (flessibile, cadevole, morbido) e jutsu (arte, tecnica, pratica). Veniva talvolta chiamato anche taijutsu (arti del corpo) oppure yawara . Era praticato dai bushi (guerrieri), che se ne servivano per giungere all'annientamento fisico dei propri avversari, provocandone anche la morte, a mani nude o con le armi.
Nel ju jitsu la forza della quale si necessita proviene dall'avversario. Più si cerca di colpire forte, maggiore sarà la forza che si ritorcerà contro. Il principio, quindi, sta nell'applicare una determinata tecnica proprio nell'ultimo istante dell'attacco subito, con morbidezza e cedevolezza, in modo che l'avversario non si accorga di una difesa e trovi, davanti a se, il vuoto.
Il Ju Jitsu è un'altra arte marziale completa. Si basa sul principio di vincere l'avversario con ogni mezzo, e col minor dispendio di energie. L'armonia e la grazia controllano la forza bruta, e come nel Judo, da esso derivato, la forza e foga dell'avversario vanno sfruttate a proprio favore. La cedevolezza è il principio che contraddistingue il Ju Jitsu, il non opporre resistenze dirette.
Le tecniche del Ju Jitsu sono molteplici. (Aikido, Judo, Karate e Kendo) Tutto il combattimento è contemplato. I colpi a distanza, la lotta, le proiezioni e leve, il combattimento a terra e i punti vitali dell'avversario. In alcune scuole l'allenamento a mani nude è affiancato dall'allenamento con le armi classiche del Kobudo. Un'arte completa, ma essenziale al contempo. Dove il combattimento torna lotta per la sopravvivenza.
Possiamo senz'auro affermare che il Ju Jitsu è la vittoria dell'intelligenza sulla brutalità.

Per saperne di più: http://it.wikipedia.org/wiki/Ju_jitsu

Nessun commento:

Posta un commento