cookie policy

Cookie Policy

privacy policy

Privacy Policy

Parte del materiale contenuto in questo blog è stato scaricato da internet. Nel caso l'uso che qui ne facciamo violasse i diritti dei legittimi proprietari siamo pronti, dietro segnalazione, a toglierlo immediatamente. Li ho messi al fine di rendere a noi più visibile ogni argomento.

mercoledì 24 marzo 2010

Le arti marziali nel cinema

Voglio mettere un post che ricordi i migliori attori che hanno lavorato o che lavorano tuttora nei film dove le arti marziali sono il vero protagonista. Cominciamo ...

Sonny Chiba


Conosciuto anche come Shinichi Chiba, nome d'arte di Sadaho Maeda (Fukuoka, 23 gennaio 1939), è un attore e artista marziale giapponese, considerato uno dei migliori attori di arti marziali di tutti i tempi. Fu uno dei primissimi attori che iniziò a lavorare proprio per le sue qualità provette nelle arti marziali, inizialmente solo per un pubblico giapponese e un po' più tardi per le platee internazionali.
Da studente universitario iniziò a studiare arti marziali con il rinomato Gran Maestro di Karate mondiale Masutatsu Oyama che lo portò in breve tempo ad acquisire la cintura nera di Karate.
Il successo internazionale di Chiba arriva nel 1974 con "il teppista", che lo consacrò come il re degli attori di film di arti marziali.
Oltre alle sue doti di attore, Chiba ha una serie di cinture nere nei seguenti stili di arti marziali:

  • Ninjutsu - Quarto Dan

  • Gojuryu - Secondo Dan

  • Judo - Secondo Dan

  • Kendo - Primo Dan

  • Shorinji Kempo - Quarto Dan

  • Kyokushin Karate - Quarto Dan

  • Japan Action Club - Fondatore
Bruce Lee


Bruce Jun Fan Lee (San Francisco, 27 novembre 1940 - Hong Kong, 20 luglio 1973) è stato un attore, filosofo e artista marziale statunitense.
Nato a San Francisco e cresciuto ad Hong Kong, Lee è l'attore più ricordato per la presentazione delle arti marziali cinesi al mondo non cinese.
Bruce Lee nacque nell'ora mattutina, fra le 5.59 - 8.00 nell'anno del drago, il 27 novembre 1940 al Jackson Street Hospital nella Chinatown di San Francisco, penultimo di cinque figli. Suo padre, Li Hoi-Chuen era cinese mentre sua madre Grace era di origine euroasiatica (per metà tedesca). I genitori di Lee tornarono a Hong Kong quando Bruce aveva appena tre mesi.
Lee studiò assiduamente Kunf Fu nello stile Wing Chun. Bruce era attratto da qualsiasi disciplina da combattimento, tanto che si allenò anche nel pugilato occidentale. Questo approccio a 360° distinse via via sempre più Lee da ogni altro praticante di arti marziali, tanto che nel 1966, decise di dare un nome al suo "stile senza stile": Jeet Kune Do.
Lee dichiarò "Lallenamento è una delle fasi più trascurate dagli atleti. Troppo tempo è dedicato allo sviluppo della pratica e troppo poco allo sviluppo della persona nella pratica di quest'arte. Jeet Kune Do, sostanzialmente, non è una materia dalle tecniche banali ma di alto sviluppo mentale e fisico".
La sua preparazione fisica fece sì che fosse capace di esibirsi in alcune eccezionali prestazioni.


Il 10 maggio 1973, si verificò un segno premonitore nella vita di Lee, ebbe un callosso mentre procedevano con il doppiaggio de "i tre dell'Operazione Drago". Trasportato all'ospedale più vicino, gli venne riscontrato un edema cerebrale. Gli fu somministrato un medicinale atto a ridurre il gonfiore al cervello e Bruce sopravvisse. Il giorno della morte, stranamente, Bruce non accusò nessun sintomo ricollegabile al precedente collasso avuto a maggio. Morì nel sonno per un'ipersensibilità al rilassante del muscolo, contenuto nell'Equagesic (potente analgesico ora proibito, contenente sia aspirina che meprobamato).
Un'altra teoria non ufficiale, dice che Bruce morì per una reazione della combinazione Equagesic-cannabis, all'epoca consumata sotto forma di hashish.

Chuck Norris

Chuck Norris è nato a Ryan nell'Oklaoma Grande, figlio della diciottenne Wilma Scarberry e di Ray Norris. I nonni paterni erano immigrati irlandesi, mentre i genitori della madre erano nativi americani cherokee.
Dopo un'infanzia piuttosto infelice, nel 1958 entrò nella United States Air Force come polizziotto di sicurezza e fu trasferito all'Osan Air Base, in Corea del Sud.
Fu proprio in Corea che Norris acquisì il soprannome di "Chuck" e iniziò il suo allenamento di Tangsudo, un interesse che lo avrebbe portato a diventare cintura nera e, dopo anni di studio e pratica di varie arti marziali, a fondare il Chun Kuk Do (La via universale).
Ritornato negli Stati Uniti venne congedato nel 1962, quindi aprì una catena di scuole di Karate e di Taekwondo.
Norris fu sconfitto nei primi tornei di Karate e di Taekwondo, ma il 24 novembre 1968 vinse il titolo di campione del mondiale dei pesi medi di Karate, che conservò per sette anni consecutivi e il titolo di campione del mondo di Taekwondo. Nel 1969 vinse la tripla corona di Karate per il maggior numero di tornei vinti nell'anno e il premio di combattente dell'anno dalla prestigiosa rivista di Taekwondo "The Wrecking Crew".
Il una dimostrazione di arti marziali a Long Beach, Norris incontrò Bruce Lee, che Norris considerava un mito. Nel 1972 recitò nel fil di Bruce Lee "L'urlo di Chen terrorizza anche l'occidente".
Norris si ritirò dall'agonismo con un record di 75 vittorie e 5 sconfitte di Karate e 45 vittorie e 8 sconfitte di Taekwondo.
Norris fece storia nel 1997 in quanto fu il primo occidentale ad apparire in un documentario sulla storia del Taewondo, essendo diventato cintura nera ottavo dan nell'anno 1996, primo occidentale ad ottenere tale livello.

Steven Seagal


Steven F. Seagal (Lunsing, Michigan 10 aprile 1952) è un artista marziale statunitense. Fa parte degli attori diventati famosi grazie alle loro abilità nel campo delle arti marziali. Cintura nera settimo Dan di Aikido, è stato il primo straniero ad aprire un dojo ad Osaka in Giappone.
Presumibilmente Seagal cominciò a studuare le arti marziali verso i sette anni sotto la direzione del Karate di Shito-ryu ed Aikido. Guadagnò cinture in Aikido, Judo e Kendo e nel tardo adolescente, Seagal divenne parte del Team Karate di Demura.
Nel 1971, dopo essersi laureato nell'Orange Coast College, in California, Seagal si trasferì in Giappone con la fidanzata Miyako Fujitani che più tardi sposò, e visse con i suoceri che possedevano una scuola di Aikido.

Jackie Chan

Jackie Chan, pseudonimo di Chan Kong-Sang (Hong Kong, 7 aprile 1954) è un attore, regista, produttore cinematografico ed esperto di arti marziali, nonchè stuntman e cantante.
Di umili origini, all'età di sette anni entra a far parte della Peking opera School di Sifu Yu Jim-Yuen dove rimane per dieci anno e si allena in arti acrobatiche, danza, canto e arti marziali.
Ha studiato il Kung Fu e si è allenato con il Maestro Leung Ting nel Wing Chun. Conosce inoltre numerosi altri stili come il Tang Lang, Bak Mei e molti stili tradizionali dello Shaolin Kung Fu. Ha studiato inoltre numerose altre arti marziali come Hapkido, Judo, Taekwondo e Hei Long.

Jean-Claude Van Damme


Jean-Claude Van Damme, pseudonimo di Jean-Claude Camille Francois Van Varenberg (Sint-Agatha-Berchem, 18 ottobre 1960) è un attore, regista, sceneggiatore e artista marziale belga.
Dopo aver studiato intensamente le arti marziali sin dall'età di dieci anni, Van Damme realizzò un successo nazionale in Belgio come artista marziale e culturista, guadagnandosi il titolo di culturismo di "Mr. Belgium".
Il padre lo iscrive ad un corso di Karate Shotokan tenuto dal Maestro Claude Goetz: il giovane si appassiona così alle arti marziali, guadagnando in fretta la cintura nera.
All'età di diciotto anni apre la sua prima palestra, la "California Fitness Center". Oltre al Karate Van Damme passa successivamente allo studio del Taekwondo, del Full Contact e della Kick Boxing.

Jet Li


Jet Li, nome d'arte di Li Lianjie (Pechino, 26 aprile 1963), è un attore e artista marziale cinese, uno dei migliori esecutori di ruoli d'azione in film di arti marziali.
Nell'estate del 1971 inizia a studiare il Wushu, ma non per vocazione. La scuola chiude per le vacanza e, per evitare che i giovani vadano in giro a fare danni, la scuola stessa li manda alla scuola sportiva di Pechino. A Jet tocca casualmente il Wushu, senza che lui sappia nemmeno cosa sia. Alla fine dell'estate, su migliaia di studenti solo a 20 viene chiesto di frequentare abitualmente le lezioni di Wushu: dei 5 di questi provenienti dalla scuola di Li, solamente lui frequenterà regolarmente le lezioni, diventando punto d'orgoglio per la scuola. Una volta passato per selezioni sempre più dure, diviene allievo fisso della scuola.
Nel 1972 a Jinan si tiene la prima competizione nazionale cinese di Wushu. Non ci sono categorie, solo un unico premio all'esecutore migliore che Li si aggiudica alla tenera età di nove anni. In quegli anni in Cina ci sono i campinati di tennis da tavolo e per l'occasione vengono organizzate delle dimostrazioni di Wushu. Jet Li si ritrova a far parte del gruppo e ad allenarsi senza sosta per poter eseguire una prova perfetta. Ricevuti i complimenti dal premier cinese, il giovane Li viene trasferito stabilmente alla scuola sportiva di Pechino.
Nel 1974, dopo durissime selezioni, viene scelto per far parte del gruppo di 30 migliori atleti di Wushu cinesi.

Fonte: Wikipedia

2 commenti: