cookie policy

Cookie Policy

privacy policy

Privacy Policy

Parte del materiale contenuto in questo blog è stato scaricato da internet. Nel caso l'uso che qui ne facciamo violasse i diritti dei legittimi proprietari siamo pronti, dietro segnalazione, a toglierlo immediatamente. Li ho messi al fine di rendere a noi più visibile ogni argomento.

venerdì 12 marzo 2010

Arti marziali vietnamite - Vovinam Viet Vo Dao

Il Vovinam Viet Vo Dao è un'arte marziale vietnamita, fondata da Nguyen Loc.
Vovinam significa l'arte marziale del Vietnam, nel senso della pratica fisica, ed è composto da tre ideogrammi differenti: il Vo, che è l'arte marziale, e i due ideogrammi che rappresentano il Vietnam. Viet Vi Dao significa la via dell'arte marziale vietnamita, nel senso più filosofico della pratica dell'arte marziale.
Il Dao (Tao in cinese, Do in giapponese) segue il principio dell'Am/Duong (Yin e Yang in cinese), l'equilibrio tra il negativo e il positivo ed è ciò che sta alla base di tutte le filosofie orientali.
Il saluto del Vovinam VVD significa "mano d'acciaio su cuore di bontà"
Il principio del Vovinam VVD è "armonia tra forza e agilità"
Il motto del Vovinam VVD è "essere forti per essere utili"
Il Vovinam è un'arte marziale molto completa dove è previsto l'utilizzo di numerose tecniche. Il lavoro si suddivide in tre settori principali: il lavoro di base individuale, il lavoro di base a coppie e le applicazione
Come gradi esiste inanzitutto il Patriarca Gran Maestro; Bianco, l'Ovest, il colore della purezza, della voce, della respirazione. Significa che l'arte marziale è penetrata nelle ossa e nel cervello del maestro, diventando, quindi, una base eccellente per la scuola. La cintura del Patriarca porta inoltre delle linee di colore azzurro, nero, giallo, rosso, che rappresentano tutte le cinture della Disciplina. Attualmente il Gran Maestro è Le Sang.
I Maestri (dal 4° Dang al 10° Dang), Rosso, il Sud, significa l'abbondanza, il progresso. Corrisponde alla propagazione del Vo, l'essenza di tutto il cambiamento e la lunga vita. I dang sono rappresentati da strisce bianche, fino ad un massimo di sei.
I Professori (3° Dang), gli istruttori (1° e 2° Dang), Giallo, il Centro, il colore della terra che alimenta gli alberi. Corrisponde al mezzo cammino che ha percorso l'artista marziale. Sta al centro del Dao ed è l'essenza del Vo. I dang (gradi superiori) sono rappresentati da una a tre strisce rosse. A differenza degli allenatori, una volta divenuti 1° dang, si è obbligati a vestire la cintura gialla con i cap (gradi)
Allenatore (cintura nera), Nero, corrisponde al Nord e, nella cultura vietnamita, è il colore dell'acqua negli abissi marini.
Praticanti Azzurri marino, è il colore dei praticanti confermati, dalla cintura blu al 3° cap. Più sicuro di quello del principiante, è la transizione fino al grado seguente, il nero. Ad un estremo della cintura si collocano i cap (gradi), da una a tre strisce gialle.
Debuttanti Azzurro chiaro, significa l'Est, il sole che all'alba trasforma il cielo scuro in azzurro. Corrisponde all'inizio dell'allenamento dell'alunno dentro la filosofia del Vovinam.
Per saperne di più: http://it.wikipedia.org/wiki/Vovinam_viet_vo_dao

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao a tutti!!!! Che sfiga... E da mercoledì sera che ho la febbre e mal di stomaco e solo da oggi inzio a star meglio, spero tanto di tornare giovedì e di essere di nuovo abile e arruolato...
    Ciao Ale a presto

    RispondiElimina
  3. Mi spiace. Spero ti passi, questa sero avviso il Sensei. Auguri, oss

    RispondiElimina