cookie policy

Cookie Policy

privacy policy

Privacy Policy

Parte del materiale contenuto in questo blog è stato scaricato da internet. Nel caso l'uso che qui ne facciamo violasse i diritti dei legittimi proprietari siamo pronti, dietro segnalazione, a toglierlo immediatamente. Li ho messi al fine di rendere a noi più visibile ogni argomento.

lunedì 15 marzo 2010

Krav Maga

Il Krav Maga è un metodo di combattimento nato in ambienti ebraici dell'Europa centro-orientali nella prima metà del XX secolo. Anche se viene spesso indicata come stile di combattimento finalizzato alla difesa personale, in realtà il Krav Maga ha una componente offensiva che spesso prevede di attaccare l'avversario prima di essere attaccati, di conseguenza non è puramente difesa personale intesa come reazione ad un'agressione.
Il Krav Maga è una tecnica di combattimento semplice e pratica. Infatti è nata per essere appresa in breve tempo ed essere usata in un contesto bellico. Il Krav Maga predilige un approccio offensivo, che caratterizza questo sistema di combattimento. Dove spesso molte arti marziali (tra le quali anche quelle da cui il Krav Maga ha attinto, come il Judo, il Ju Jitsu, il Kung Fu ecc) prediligono un'impostazione attendista che lascia all'avversario la prima mossa, il Krav Maga punta ad una rapida neutralizzazione dell'avversario prima che questi possa diventare una minaccia.
Al fine di rendere l'approccio troppo aggressivo, il Krav maga viene insegnato da istruttori esperti per essere usato solo in casi di estremo pericolo per la propria vita.
La classificazione del Krav maga come sistema di combattimento ravvicinato si evidenzia anche nella sua scarsa attitudine a essere praticato come sport da competizione. Infatti il Krav Maga difficilmente può essere praticato in forma sportiva come le arti marziali orientali.
Il Krav Maga richiede grande attenzione alla preparazione per fronteggiare nemici armati, anche con armi da fuoco come pistole e fucili.

Il logo del Krav Maga consiste delle lettere K e M scitte il Ebraico, in un modo artistico e combinato per formare la forma del simbolo. La K e la M sono circondate da un cerchio aperto perchè il sistema può sempre essere migliorato aggiungendo o cancellando tecniche, esercizi e tecniche di allenamento.


Nessun commento:

Posta un commento