cookie policy

Cookie Policy

privacy policy

Privacy Policy

Parte del materiale contenuto in questo blog è stato scaricato da internet. Nel caso l'uso che qui ne facciamo violasse i diritti dei legittimi proprietari siamo pronti, dietro segnalazione, a toglierlo immediatamente. Li ho messi al fine di rendere a noi più visibile ogni argomento.

giovedì 25 febbraio 2010

I grandi Maestri - Carlo Fugazza


Carlo Fugazza (Milano, 4 novembre 1951) è un karateka e Maestro di Karate italiano, uno dei maestri di karate tradizionale italiani più titolati ed importanti. Inizia la pratica del Karate nel 1968 e la sua bravura in questa disciplina lo porta ad ottenere la cintura nera solamente un anno dopo. Fugazza è allenato direttamente dal Maestro Hiroshi Shirai, uno dei migliori esponenti del karate tradizionale al mondo. Dopo appena 4 anni di pratica, nel 1971, diventa istruttore e nel 1975 Maestro, la personalità più alta nel Karate-do, un maestro anche nello spirito oltre che nella tecnica.
Altri importanti titoli sono il raggiungimento, nel 1986, del VI dan ,nel 1996 del VII dan e nel 2012 del VIII dan che tuttora conserva. A livello agonistico può vantare importantissimi titoli sia come atleta sia come allenatore.
Ai mondiali del 1973, disputati a Tokyo, ottiene 2 medaglie di argento, una nel kata e una nel kumite. Altri due secondi posti li conquista due anni dopo, nel 1975 a Los Angeles, sempre nei mondiali, nelle specialità di kata individuale e a squadre. Dopo i numerosi successi come atleta, diviene allenatore della FITAK, allenando la nazionale maschile di kata.
Nel 1990 ha coronato la sua carriera di allenatore portando la squadra maschile di kata FITAK alla vittoria del campionato del mondo WUKO, riuscendo a piazzarsi davanti ai nipponici per la prima volta nella storia. In base a questi risultati è chiaro che il Maestro Carlo Fugazza si può considerare il più grande insegnante italiano di kata tradizionale.
Nel 1991 ritorna ad allenarsi con il Maestro Shirai iscrivendosi alla FIKTA, ricongiungendosi così al suo insegnante originario. Anche qui, comunque, allenò la squadra nazionale della FIKTA fino al 1996.
Tuttora è albitro nazionale e docente del corso istruttori/maestri, fa parte della commissione tecnica della FIKTA e allena un gruppo di cinture nere III - IV - V dan (tra i quali anche il nostro Maestro Alessandro Caizzo) a Milano e annualmente tiene uno stage che attira praticanti di Karate da tutta la Lombardia e non solo.
Recentemente ha subito un intervento chirurgico all'anca per via di problemi alla cartilagine.
E' anche un insegnante dell'ISI (Istituto Shotokan Italia) 

Nessun commento:

Posta un commento