cookie policy

Cookie Policy

privacy policy

Privacy Policy

Parte del materiale contenuto in questo blog è stato scaricato da internet. Nel caso l'uso che qui ne facciamo violasse i diritti dei legittimi proprietari siamo pronti, dietro segnalazione, a toglierlo immediatamente. Li ho messi al fine di rendere a noi più visibile ogni argomento.

martedì 23 febbraio 2010

I grandi Maestri - Masatoshi Nakayama


Masatoshi Nakayama (1913 - 15 aprile 1987) è stato un  karateka giapponese. Gran maestro di Karate Shotokan, allievo di Gichin Kunakoshi, è stato il fondatore della IKA (Japan Karate Association).
Nato nell'aprile del 1931 nella Prefettura di Yamaguchi, era discendente del clan Sanada, della regione di Nagano. I suoi antenati erano istruttori estremamente specializzati di Kenjutsu (l'arte della spada giapponese). Entrò all'Univarsità di Takushoku nel 1932, completando gli studi mentre nel frattempo si allenava con il Maestro Gichin Funakoshi e con uno dei suoi figli, Yoshitaka. Decidendo di dedicare la sua vita al Karate, dopo l'università partì per la Cina al fine di migliorare i suoi studi ed il suo addestramento. Rientrò in Giappone nel 1946. Nel 1949 fondò, insieme a Funakoshi, la Japan Karate Association.
Sviluppò, insieme agli istruttori di JKA, un metodo nuovo, razionale da insegnare. Suoi principali allievi furono Hiroshi Shirai, che andò a diffondere il Karate Shotokan in Italia, Keinosuke Enoeda, che andò in Inghilterra. Taiji Kase, che andò in Francia.


Nessun commento:

Posta un commento