cookie policy

Cookie Policy

privacy policy

Privacy Policy

Parte del materiale contenuto in questo blog è stato scaricato da internet. Nel caso l'uso che qui ne facciamo violasse i diritti dei legittimi proprietari siamo pronti, dietro segnalazione, a toglierlo immediatamente. Li ho messi al fine di rendere a noi più visibile ogni argomento.

venerdì 1 aprile 2011

Gli spostamenti nel Karate

YORI ASHI (scivolare, mandare). Si esegue facendo scivolare la gmba anteriore nella direzione desiderata con il conseguente trascinamento del corpo.

SURI ASHI (aggiungere, incontrare). Si avvicina la gamba posteriore a quella anteriore con conseguente slancio del corpo in avanti.

FUMIKAE ASHI (cambiare gamba). Mantenendo la posizione frontale si allineano i piedi alternando la gamba anteriore.

UMIDASHI (entrare avanzando). Si esegue uno spostamento del corpo in avanti. Lo studio del Kion e del Kumite approfondisce altri tipi di spostamento.

KAITEN ASHI (rotazione). Lo spostamento può essere associato sia ad una difesa che ad un attacco.

TENKAN (inversione di direzione. Contro un attacco alle spalle.

IRIMI (penetrare). Tecnica di deai.: l'attacco anticipa l'avversario.

TAISABACHI (schivare). Deviazione del corpo mentre si subisce un attacco improvviso o nella fase di un attacco.

Tutti gli spostamenti citati sono inseriti nei Kata ed è per questo motivo che lo studio degli stessi deve essere approfondito con la massima cura così che il Kata diventi espressione di situazioni reali. Il Karate do è lo studio della definitiva: lo spostamento effettuato con tempismo e precisione rappresenta la massima efficacia.

Oss

Nessun commento:

Posta un commento