cookie policy

Cookie Policy

privacy policy

Privacy Policy

Parte del materiale contenuto in questo blog è stato scaricato da internet. Nel caso l'uso che qui ne facciamo violasse i diritti dei legittimi proprietari siamo pronti, dietro segnalazione, a toglierlo immediatamente. Li ho messi al fine di rendere a noi più visibile ogni argomento.

lunedì 20 marzo 2023

19 marzo 2023 - Torino Lingotto - Festival dell'Oriente

 Domenica 19 marzo 2023, con l’organizzazione di OPES Piemonte, gli atleti di Arti Marziali del MOVE S.S.D. di Crescentino guidati dal Maestro Alessandro Caizzo 7° DAN, Membro del Direttivo OPES e Responsabile Kata stile Shotokan OPES settore Karate Piemonte, si sono esibiti per circa tre ore sul Tatami e sul Palco del Festival dell’Oriente a Torino Lingotto Fiere.

Il Festival dell’Oriente, che si svolge tutti gli anni ad inizio primavera, è un emozionante viaggio tra i colori, le musiche e i profumi di terre lontane.

Molti spettacoli emozionanti fanno coinvolgere i visitatori nelle atmosfere tipiche orientali.

Mostre fotografiche, bazar, stand commerciali, gastronomia tipica, medicine naturali, si alternano nelle numerose aree tematiche dedicate ai vari paesi in un continuo ed avvincente susseguirsi di show, incontri, seminari ed esibizioni.

Qui si può interagire e sperimentare gratuitamente decine di terapie tradizionali, visitare il settore dedicato alla salute e al benessere con i suoi padiglioni dedicati alle terapie olistiche e le discipline bionaturali, lo yoga, ayurvedica, fiori di bach, theta healing, meditazione, spazio vegano, reiki, massaggi,  shiatsu, bio musica, rebirthing, integrazione posturale, e molte altre ancora.

Naturalmente anche le Arti Marziali hanno il suo spazio in una riproduzione del tradizionale Dojo giapponese, ovvero un luogo di allenamento, dove si instaura un rapporto molto profondo e personale con l’arte stessa. E’ il luogo (jo) dove seguire la via (do), e dove si concretizza la perfetta unione tra la mente (zen) ed il corpo (ken)

Numerosi Maestri ed Atleti si alternano sul palco e nelle aree tatami per proporre al pubblico performance e seminari di Aikido, Karate, Ju Jitsu e tutte le Arti Marziali Orientali.

Dalle 10:30 alle 13:30 il Maestro Caizzo si è presentato sul Dojo con i propri atleti eseguendo allenamenti ed esibizioni di Karate e di Tai Chi.

Nella prima parte del programma mattutino gli atleti di Karate si sono scaldati sul tatami con le tecniche di base (Khion), per poi passare ai Kata (simulazione di difesa/attacco da più avversari immaginari) ed infine un allenamento anche sul Kumite (combattimento tra due avversari reali).

Anche le ragazze del Tai Chi si sono preparate eseguendo le combinazioni di tecniche di quest’Arte Marziale Cinese.

La seconda parte ha visto salire il Maestro Caizzo con i suoi allievi sul palco principale per esibirsi in un allenamento completo rispecchiando le attività che solitamente si svolgono in palestra sia per quanto riguarda il Karate che per il Tai Chi.

Per il Karate si sono riproposte le tecniche di base (Khion), per poi passare ai Kata ed infine un allenamento anche sul Kumite.

Scopo principale dell’esibizione è stato quello di far capire al pubblico presente cosa voglia dire eseguire un Kata o una Forma di Tai Chi quando l’avversario non è immaginario ma reale.

Questo insieme di tecniche si chiama Bunkai, cioè la lettura del Kata o della Forma applicata al combattimento con avversari reali.

Pertanto ampio spazio al Bunkai di quanto presentato al pubblico dove il Maestro Caizzo è un esperto ai massimi livelli.  

Gli atleti più esperti poi hanno fatto vedere le tecniche di livello avanzato eseguendo un Kata e relativa applicazione.

Le ragazze facenti parte della squadra femminile OPES Piemonte cioè Sara Canta (della Perfect7club di Moncalvo (AT)) insieme alle atlete del MOVE Serena Lenzetti e Irene Chimienti hanno eseguito ed applicato il Kata gojushiho sho superando il fattore emozione con una performance da brividi.

Nel Tai Chi le tre ragazze Ivana Scarrone, Tiziana Dellamula e Antonella Moltedo hanno presentato al pubblico le forme imparate in fase di allenamento per poi finire con Antonella che ha eseguito una forma col ventaglio spiegando al pubblico che tale strumento, all’occasione, poteva diventare un’arma da percussione.

Al termine dell’esibizione il Maestro Caizzo ha ricevuto i complimenti dal Presidente Opes Piemonte Walter Palmero, dai suoi collaboratori, dai praticanti di altre arti marziali presenti al Festival e dal pubblico che ha osservato interessato l’attività esibita.

Naturalmente soddisfazione al massimo da parte di tutti con la certezza che è stata una esperienza da riprogrammare nei prossimi anni.


























Nessun commento:

Posta un commento